Free News Online: Fecondazione Assistita "In Italia Risultati come all'estero"
TORNA INDIETRO

  • 28 Maggio, 2012

Dopo 5 anni di restrizioni, in Italia è ora nuovamente possibile offrire validi trattamenti di fecondazione assistita, ottenendo risultati clinici analoghi a quelli raggiunti nella gran parte dei centri di infertilità internazionali: è questa la conclusione di uno studio del Centro di Medicina della Riproduzione dell’European Hospital di Roma, presentato a Riccione in occasione del Congresso della Federazione Italiana delle Società Scientifiche della Riproduzione.
Nella ricerca si sottolinea che fino al 2009, il tasso di gravidanza clinica è stato del 31,3%, il tasso di impianto del 17,6% e il tasso di nati vivi del 26,9% . Dopo il maggio 2009, con la rimozione delle limitazioni, il tasso di gravidanza clinica è salito al 35,1%, il tasso di impianto è passato al 20,8% ed il tasso di nati vivi ha raggiunto il 30,9%.
“L’inseminazione di un numero di ovociti maggiore di tre – ha detto il Prof. Ermanno Greco, Direttore del Centro di Medicina e Biologia della riproduzione dell’European Hospital di Roma – permette di effettuare una selezione degli embrioni da trasferire, consentendo di ottenere migliori tassi di impianto, gravidanza clinica e nati vivi; la possibilità di crioconservare embrioni, inoltre, permette di ottenere un ulteriore incremento del tasso di gravidanza per ciclo”. Il professore conclude poi con un messaggio: “E’ inutile andare all’estero, in Italia si possono raggiungere gli stessi risultati ottenuti nella gran parte dei centri di infertilità internazionali”.
(di Paola Ambrosino)

Tags :

  • Ermanno Greco
  • ICSI Roma
  • Medicina della riproduzione
  • Riproduzione assistita
CATEGORIE