TEST DI FRAMMENTAZIONE DEL DNA (TUNEL TEST )
HOME – DIAGNOSI FERTILITÀ – MASCHILE
Test di frammentazione del DNA
TUNEL Test
Gli spermatozoi con un danno al DNA riescono ugualmente a fertilizzare con efficienza gli ovociti.
L’ovocita ha la capacità di ripristinare alcuni danni del DNA dello spermatozoo che lo ha fecondato; questa abilità dipenderà da vari fattori:
- Il tipo di lesione del DNA.
- La percentuale di DNA dello spermatozoo danneggiato.
- La qualità del citoplasma e del genoma dell’ovocita stesso.
Alcuni studi indicano che il trattamento con antiossidanti può ridurre significativamente i livelli di frammentazione di DNA.
In caso di ripetuti fallimenti e aborti, è possibile ipotizzare tra le altre cause la presenza di anomalie a livello dell’informazione genetica portata dallo spermatozoo; in particolare il processo di apoptosi (morte cellulare programmata) può danneggiare il DNA dello spermatozoo frammentandolo.
Il TUNEL è un test diagnostico che valuta sulle singole cellule la presenza di danni al DNA in termini di frammentazione del DNA stesso. Questo rileva e quantifica l’apoptosi grazie ad un enzima (dUTP-Terminal-transferasi) che aggiunge molecole fluorescenti ai frammenti di DNA danneggiati
Nel nostro laboratorio viene considerato negativo un test di frammentazione del DNA < 20% (spermatozoi verdi in figura) contando 200 spermatozoi per campione. Valori > 20% (spermatozoi blu) sono considerati positivi.
Presso la sezione di Andrologia della Medicina della Riproduzione dell’European hospital dal 2003 ad oggi sono stati effettuati più di 8500 analisi.
Spermatozoi verde = positivi alla frammentazione
Spermatozoi blu = negativi