Forza del Sud: Fecondazione Assistita "In Italia Ottimi Risultati"
TORNA INDIETRO

  • 28 Maggio, 2012

In Italia è possibile offrire nuovamente trattamenti validi di fecondazione assistita, che portano il Paese a raggiungere risultati analoghi a quelli conseguiti nei principali centri di infertilità internazionali. Lo rende noto uno studio del Centro di Medicina della Riproduzione dell’European Hospital di Roma, che è stato presentato al Congresso della Federazione Italiana delle Società Scientifiche della Riproduzione a Riccione.
L’efficienze delle tecniche di riproduzione assistita è è stata molto più bassa negli anni in cui lalegge 40/2004 veniva applicata per intero, ovvero da marzo 2004 a maggio 2009. Tale legge regolava le tecniche di fecondazione in vitro e limitavano a tre oviciti per ciclo il limite delle inseminazioni. La legge 40 è stata giudicata in parte incostituzionale dalla sentenza N° 151 della Corte Costituzionale. E’ dunque di nuovo possibile inseminare più di tre ovociti per ciclo e conservare embrioni soprannumerati.
prpprio sul fronte della crioconservazione sono stati rilevati notevoli differenze tra i due distinti periodi. Dopo maggio 2009, nel 55,1% dei cicli (606) totali è stato possibile effettuare la conservazione embrionale.Il tasso di gravidanza clinica è stato del 26,9%, mentre il tasso di impianto del 20,1% e il tasso di nati vivi 22%.
“L’inseminazione di un numero di ovociti maggiore di tre permette di effettuare una selezione degli embrioni da trasferire, consentendo di ottenere migliori tassi di impianto, gravidanza clinica e nati vivi; la possibilità di crioconservare embrioni, inoltre, permette di ottenere un ulteriore incremento del tasso di gravidanza per ciclo”. Queste le parole del Prof. Ermanno Greco, irettore del Centro di Medicina della Riproduzione dell’European Hospital di Roma, il quale ha anche spiegato che “è inutile andare all’Estero, in Italia si possono raggiungere gli stessi risultati ottenuti nella gran parte dei centri di infertilità internazionali”.
mag 28, 2012

Tags :

  • Ermanno Greco
  • ICSI Roma
  • Medicina della riproduzione
  • Riproduzione assistita
CATEGORIE