Europa boccia legge 40
TORNA INDIETRO

  • 29 Agosto, 2012

Una sentenza della Corte di Strasburgo boccia l’Italia sulla legge 40 del 2004, quella che regola la procreazione medicalmente assistita, e dà ragione a una coppia romana portatrice sana di fibrosi cistica.

La Corte europea dei diritti umani dice no all’impossibilità per la coppia di accedere alla diagnosi preimpianto degli embrioni: secondo la sentenza la legge 40 sarebbe in contraddizione con la legge 194, quella che invece regola l’aborto.

La legge 40 bocciata da Strasburgo era già finita diverse volte in tribunale e cinque sui banchi della Corte Costituzionale. Se si considerano i ricorsi per singole parti della legge come la possibilità di congelamento o il limite di utilizzo di tre embrioni, sono 16 (e 17 con oggi) le volte che i giudici hanno ordinato l’esecuzione delle tecniche di fecondazione secondo i principi costituzionali. A parte il caso degli Stati Uniti dove il margine di tolleranza è il più elevato in assoluto, l’Europa dellla fecondazione artificiale si divide abbastanza. Grecia, Spagna e Regno Unito dispongono infatti di legislazioni nazionali più aperte. In particolare la legislazione spagnola ha subito una modifica nel 2006, che ha sancito che il figlio nato dalla fecondazione, anche nel caso di donazione sia dell’ovulo che dello spermatozoo, è a tutti gli effetti della coppia che ha richiesto la pratica. Germania e Austria sono invece più severe.«Finalmente si fa chiarezza: anche se la diagnosi preimpianto in Italia è stata dichiarata ammissibile dalla Corte Costituzionale già nel 2009, l’informazione in materia è sempre stata incerta e nessuno finora sapeva bene come stavano le cose». È soddisfatto Ermanno Greco, direttore responsabile della Medicina della riproduzione dell’European Hospital di Roma, che spiega come negli ultimi tre anni nel suo centro siano stati eseguiti almeno trecento esami di questo tipo (sui 6-700 complessivi in Italia) «in modo sicuro e con percentuali di successo assai elevate».

Pubblicazione: Ultimaora.net Autore Link Articolo Originale

Tags :

  • Ermanno Greco
  • ICSI Roma
  • Medicina della riproduzione
  • Riproduzione assistita
CATEGORIE