Donazione gameti
TORNA INDIETRO

Donazione gameti

  • 15 Ottobre, 2014

Le procedure di Donazione Gameti si applicano alle “coppie di maggiorenni di sesso diverso, coniugate o conviventi, in età potenzialmente fertile, entrambi viventi” (possesso dei requisiti soggettivi previsti dall’ Articolo 5 L. 40/2004).

Donazione di seme

I. Indicazioni

A. Partner maschile con azoospermia, criptozoospermia severa, oligozoospermia, disfunzioni eiaculatorie o altre anomalie degli spermatozoi o del liquido seminale. E’ necessario informare i pazienti delle eventuali possibilità mediche e chirurgiche capaci del ripristino della propria fertilità o del recupero di propri spermatozoi. L’informazione dovrebbe essere completa di percentuali di successo e costi dei diversi iter terapeutici.

B. Partner maschile con dimostrata infertilità da fattore maschile severo (cioè, oligoastenoteratozoospermia severa, mancata fertilizzazione o mancato sviluppo embrionale dopo iniezione intracitoplasmatica di sperma [ICSI]).

C. Partner maschile con un difetto genetico o coppia che in precedenza ha concepito prole affetta da una condizione per cui lo stato di portatore non può essere determinato.

D. Partner maschile con una infezione sessualmente trasmissibile che non può essere eliminata.

E. La partner femminile è Rh-negativo e gravemente isoimmunizzata e il partner maschile è Rh-positivo.

II. Consulenza psicologica per i riceventi:

La decisione di procedere con inseminazione con seme da donatore è complessa e si raccomanda che le pazienti ed i loro partner possono beneficiare della consulenza psicologica per essere supportati in questa decisione.
Il medico dovrebbe consigliare vivamente la consulenza psicologica con un professionista qualificato a tutte le riceventi di seme da donatore e ai loro…

Scarica l’intero articolo

Tags :