Piano terapeutico: come funziona la Nota 74

Il Centro di Medicina della Riproduzione dello European Hospital di Roma è abilitato alla prescrizione gratuita dei farmaci (Nota 74) per la procreazione medicalmente assistita (infertilità femminile e maschile).

Nota 74La Nota 74 riguarda la distribuzione dei farmaci per la stimolazione ovarica o la cura dell’infertilità maschile tramite il SSN. I farmaci non vengono acquistati direttamente in farmacia, ma sono distribuiti dai magazzini della Regione attraverso le farmacie. Per le condizioni di rilascio della Nota 74, fare riferimento alla scheda delle note limitative AIFA.

Il centro di fecondazione assistita deve consegnare alla paziente il piano terapeutico contenente il nome del farmaco, il dosaggio giornaliero previsto e il numero totale di confezioni necessarie (ottenuto in considerazione del prodotto tra il dosaggio giornaliero e il numero dei giorni). Il centro deve essere abilitato all’emissione di piani terapeutici con Nota 74 dalla Regione di appartenenza.

Con il piano terapeutico la paziente si deve recare dal medico curante, che trascriverà la richiesta sul ricettario, apponendo l’indicazione Nota 74 nello spazio apposito. Il medico provvederà a fare fotocopia del piano, da conservare e esibire ad eventuale richiesta della ASL per accertamenti sulla spesa sanitaria.

NB: Occorre fare attenzione che il farmaco sia quello previsto dal piano e il numero di confezioni prescritte sia esattamente quello che risulta nel piano. Se le cose non corrispondono la Regione non eroga il medicinale.

Con le ricette del medico curante ci si potrà recare in farmacia. La farmacia è delegata alla distribuzione dei farmaci erogati direttamente dai magazzini della Regione. I farmaci vengono ordinati, di norma sono già disponibili dopo poche ore o massimo un giorno lavorativo. E sempre meglio informarsi prima presso la farmacia e premunirsi per tempo, in modo da evitare di trovarsi senza farmaco il giorno in cui si deve iniziare la stimolazione. Al momento del ritiro del farmaco si verserà un ticket minimo come contributo.

NB: il ticket può essere scaricato dalla dichiarazione dei redditi.

Importante: il SSN eroga i farmaci per l’infertilità dietro pagamento di un ticket esclusivamente a pazienti con determinate caratteristiche (di età e valore di FSH), che effettuino trattamenti in centri autorizzati in Italia e presentino un piano terapeutico conforme alla legge.

Scarica la Nota 74 della Gazzetta Ufficiale
Scarica l’ordinanza Tar