Selezionare lo spermatozoo migliore
TORNA INDIETRO

  • 24 Luglio, 2014

Immagine1Un nuovo metodo per ultra selezionare lo spermatozoo migliore nei programmi FIVET/ICSI

L’ IMSI (Intracytoplasmic Morfologically selected Sperm Injection) è una tecnica che consente la selezione ad altissimo ingrandimento degli spermatozoi.
Normalmente gli spermatozoi vengono selezionati al microscopio con un ingrandimento di 400 volte.
Con la IMSI tale ingrandimento arriva a 6600 volte. Per la scelta dello spermatozoo con migliore morfologia vengono applicati i criteri della metodica denominata MSOME (Motile Sperm Organellar Morphological Examination).
In letteratura è ben evidente che le caratteristiche del nucleo siano particolarmente critiche per il processo di fecondazione. Questo deve essere liscio, ovale, simmetrico, con una struttura cromatinica (contente il patrimonio genetico o DNA) omogenea e non deve presentare vacuoli con un’area superiore al 4% di quella del nucleo stesso.
[button link=”http://www.icsiroma.it/contatti” ‎icon=”envelope”]Approfondisci l’argomento[/button] Numerose pubblicazioni indicano che questa selezione spermatica può dare un notevole contributo alla riuscita delle tecniche ICSI aumentando le probabilità di successo.
Questa tecnica si è dimostrata utile soprattutto in quelle coppie che hanno avuto ripetuti fallimenti con la tecnica ICSI; inoltre è consigliata nei casi di severa oligoastenoteratozoospermia ed un alto tasso di frammentazione del DNA spermatico.
In esse infatti la tecnica IMSI ha permesso di aumentare la percentuale di embrioni di ottima qualità, le percentuali di impianto embrionario, le percentuali di gravidanza e una diminuzione delle percentuali di aborto.

Tags :

  • IMSI
  • selezione spermatozoi