Gonal-f

Gonal-f

Il Gonal-f contiene il principio attivo della follitropina alfa e viene impiegato per il trattamento di problematiche che riguardano la produzione di ovuli nelle donne.

Il medicinale viene usato anche per gli uomini per stimolare la produzione di sperma.

Il Gonal-f è acquistabile esclusivamente con prescrizione medica.

 

Ormone Follico Stimolante

Fonte Wikipedia:

Gonal-f

Ormone follico-stimolante

L’ormone follicolo-stimolante (FSH, follicle-stimulating hormone), conosciuto anche come follitropina, è un ormone sintetizzato dalle cellule gonadotrope dell’adenoipofisi. Nelle ovaie l’FSH stimola la progressione verso la maturazione dei follicoli di Graaf. Mentre il follicolo cresce, esso rilascia inibina che per feed back negativo ostacola il rilascio di FSH nell’adenoipofisi.

Nel maschio, l’FSH attiva la produzione della proteina legante gli androgeni (ABP) nelle cellule del Sertoli, nei tubuli seminiferi, ed è fondamentale per la spermatogenesi. l’FSH permette la produzione di spermatozoi. Sempre nel maschio, l’LH è responsabile della produzione di testosterone

Nella femmina, invece, l’FSH e l’LH agiscono sinergicamente nella riproduzione. L’FSH è rilasciato nel circolo portale dell’adenoipofisi e poi nel circolo sanguifero sistemico dove rimane attiva per 3-4 ore. L’FSH produce estrogeno e progesterone, mentre l’LH permette la maturazione della mucosa uterina, la zona dell’utero dove si incontrano normalmente la cellula uovo e gli spermatozoi.